Radiatori elettrici - Ne avete mai considerato uno?

Benvenuti in un altro blog di successo degli esperti del riscaldamento qui a Only Radiators. Questa volta ci stiamo concentrando sui migliori termosifoni elettrici, uno dei trend più caldi del riscaldamento domestico in questo momento!

Un tempo i radiatori elettrici erano solo per chi aveva il budget più alto. Tuttavia, gli sviluppi della tecnologia e dell'efficienza energetica fanno sì che ora valga la pena di dare un'occhiata alla vostra casa con il miglior sistema di riscaldamento elettrico.

Ecco perché ci stiamo tuffando nei pro e nei contro dei moderni radiatori elettrici. Per poter decidere, una volta per tutte, se è il momento di un radiatore elettrico.

Quali sono i tipi di radiatori elettrici?

Possiamo separare i radiatori elettrici in quattro categorie principali, anche se le prime tre di queste categorie non sono proprio quelle che stiamo cercando:

  • Radiatori a ventola portatili: Un elemento elettrico e una ventola si uniscono per fornire calore localizzato in modo rapido e direzionale. Non proprio un radiatore elettrico, ma ci arriveremo presto.
  • Radiatori elettrici portatili ad olio: Come c'è scritto sul barattolo - riempito d'olio e può essere facilmente spostato in casa. Funziona esattamente come un radiatore tradizionale a umido (ora è possibile ottenere anche radiatori elettrici a parete riempiti d'olio), ma andiamo un po' meglio...
  • Riscaldatori ad accumulo: Ora, questi radiatori elettrici ad accumulo sono tecnicamente radiatori elettrici a parete. Tuttavia, si riscaldano durante la notte e distribuiscono il calore una volta pieni. Sono senza dubbio una grande introduzione al mondo del riscaldamento elettrico. Eppure la loro mancanza di controllo li tiene lontani dalla nostra lista dei preferiti, portandoci piacevolmente a...

Il moderno radiatore elettrico!

Dimenticate i migliori riscaldatori elettrici o i migliori radiatori a spina e preoccupatevi semplicemente del miglior radiatore elettrico. La gamma è in continuo aumento e quello che una volta era un mercato vuoto ora è pieno di ottime opzioni!

Potete usare un termosifone elettrico per abbellire il vostro bagno, utilizzare termosifoni elettrici verticali per adattarsi ad ogni angolo del vostro corridoio, investire in un paio di termosifoni elettrici a pannello per adattarsi al vostro pianerottolo o, naturalmente, approfondire una serie di termosifoni elettrici di design tanto eleganti quanto funzionali.

Quanto sono buoni i radiatori elettrici?

Ci sono diverse aree chiave in cui i radiatori elettrici offrono un netto vantaggio (o almeno un nuovo approccio).

Noi di Only Radiators, quando consigliamo un tipo di prodotto, facciamo sul serio. Non è diverso quando si tratta di termosifoni elettrici, per cui cerchiamo di analizzare la situazione...

Tecnologico!

Smartphone, domotica, robot, turismo spaziale... e radiatori elettrici. Esistiamo in un'era tecnologica molto avanzata. La sempre maggiore funzionalità dei radiatori elettrici è l'ennesimo sottoprodotto della tendenza all'avanzamento della nostra specie.

I radiatori elettrici sono futuristici e francamente cool, vantano un potenziale di sincronizzazione di smartphone e display digitali funky. Se avete un debole per la sensazione di una casa moderna e connessa, i radiatori elettrici sono un gioco da ragazzi.

Precisione!

Basta con l'uso del termostato "tra i 18 e i 20 anni" con i sistemi di riscaldamento elettrico. Programmate il vostro radiatore elettrico per riscaldamenti molto specifici, con cifre decimali e tutto il resto! È un bel viaggio e per alcuni di noi la novità non è ancora svanita!

Controllo!

Quanto sono economici i radiatori elettrici? Beh, forniscono calore dove e quando serve. Basta aspettare mentre la caldaia riscalda i termosifoni dall'altra parte della casa.

Questo significa molto meno sprechi rispetto alle tradizionali unità umide. Quindi preparatevi ad abbassare le bollette energetiche e a stupire la vostra famiglia con i vostri termosifoni elettrici ad alta efficienza energetica!

L'unica scelta per i conservatori!

Un radiatore elettrico per il riscaldamento dei giardini d'inverno è di gran lunga la scelta definitiva, come indicato nella recensione Miglior Termoconvettore 2020. In questo classico post Only Radiators abbiamo scoperto il motivo per cui i radiatori elettrici sono l'aggiunta più efficiente per il riscaldamento elettrico di queste stanze.

In parole povere: nessun impianto idraulico necessario, nessuna bolletta del riscaldamento sprecata e un sacco di scelte interessanti quando si pianifica il vostro arredamento!

Come potete vedere, non si tratta tanto di decidere se cambiare o meno, ma quando e con quante unità? Ma se vi serve qualcosa di più convincente, andiamo più a fondo...

Perché scegliere il riscaldamento elettrico rispetto al riscaldamento centralizzato?

Alla fine della giornata, sia i termosifoni elettrici che quelli bagnati sono lì per tenere te e i tuoi cari al caldo quanto vuoi. Ma al di là di questo, è qui che nascono le differenze...

A Only Radiators non ci piace lasciare nulla di intentato. Ecco perché nella promozione dei sistemi di riscaldamento elettrico in questo momento dobbiamo considerare anche l'alternativa tradizionale.

  • La convenienza: Non ci aspettiamo che molti di voi vogliano cambiare l'intero sistema di riscaldamento centrale con uno elettrico, e probabilmente non lo approveremmo nemmeno noi. Tuttavia, pensiamo che l'utilizzo di un radiatore elettrico in un paio di stanze dove le tubature potrebbero non estendersi sia una brillante soluzione a un problema comune. Mettere un radiatore elettrico in un garage o in un giardino d'inverno, tra gli altri posti, è certamente da prendere in considerazione.
  • L'efficienza: I radiatori elettrici sono più economici del gas? Gli impianti a umido possono perdere molto succo. Poiché riscaldano l'acqua e poi pompano l'acqua in giro per la casa. Quindi, in sostanza, ti lasciano più freddo più a lungo. Tuttavia, se si lavora bene, possono certamente essere più economici!
  • I termostati: Mentre con un sistema a umido si ha tradizionalmente un unico termostato per la casa, i radiatori elettrici con termostati sono unità autonome e questo significa che si possono avere tanti termostati in giro per la casa quanti sono i radiatori elettrici, il che rende il riscaldamento molto più accurato e mirato!
  • Rumore: Un aspetto spesso trascurato nella scelta di un sistema di riscaldamento umido o elettrico è il rumore che fa. È buffo come l'acquisto di un solo termosifone elettrico possa far sembrare quel gorgoglio rassicurante del riscaldamento centrale che, una volta acceso, assomiglia più a un demone indesiderato che si fracassa tra le pareti! Se volete abbassare il volume ambientale della vostra casa, l'elettrico è la soluzione migliore.
  • Ammortamento: Efficiente dall'inizio alla fine, il radiatore elettrico può mettere fuori uso alcuni idraulici e questa è la fredda e dura verità. La domanda su "come si ripara un radiatore elettrico" potrebbe non essere mai posta, in quanto è molto più resistente del radiatore medio bagnato. Nessuna manutenzione, nessun costo di gestione, nessun ammortamento - solo prestazioni affidabili.
  • Impatto ambientale: Il riscaldamento centrale produce emissioni e l'uso di combustibili fossili sta diventando sempre più importante. I radiatori elettrici possono essere alimentati da fonti rinnovabili come i pannelli solari o le turbine eoliche per ridurre realmente la vostra impronta di carbonio.

Tutti noi dobbiamo fare la nostra parte per preservare il pianeta e i radiatori elettrici sono un altro modo per farlo!

Dovrei provare un radiatore elettrico?

In poche parole, sì! Sono un modo fantastico per riscaldare parti della vostra casa con un efficiente riscaldamento elettrico, con un attento posizionamento - riducendo al minimo le bollette energetiche. Offrendo un maggiore controllo dei costi, un calore affidabile a lungo termine e una migliore eco-compatibilità.

Speriamo che questa sia la risposta a cui siete arrivati nel nostro rapido ma completo esaurimento dei radiatori elettrici, perché è quello che crediamo noi stessi!

Qualunque cosa decidiate di fare - sia che vi stiate chiedendo "di quali dimensioni ho bisogno di radiatori elettrici" o "quali radiatori elettrici sono i più efficienti" - siamo sempre a disposizione per fornire la nostra consulenza esperta in ogni fase del processo.